Loading...

App di Firma digitale e CdA automatizzati, due storie di successo

Fabio Chinaglia, racconta i suoi sei anni in Eco-Mind ricostruendone la storia, sogni inseguiti e sfide superate per trasformare idee e progetti in prodotti innovativi.

Firma digitale e CdA automatizzati hanno anche un significato simbolico nella storia di Eco-Mind. Nel 2009 quando Fabio Chinaglia fondò l’azienda, la sua idea non era vendere progetti o consulenza, ma creare prodotti innovativi . Ascoltare e intercettare i bisogni delle imprese, studiare e analizzare le loro richieste, per anticipare come sarebbe cambiato il mercato. Voleva dire scommettere e investire. La prima scommessa fu un’App per la Firma Digitale, Libro Firma .

Da qui parte il racconto di Fabio Chinaglia durante una chiacchierata in cui abbiamo ripercorso i momenti storici di Eco-Mind. Al centro di tutto c’è lo sviluppo di due App di successo a livello nazionale e internazionale, Libro Firma e Meeting Book, la voglia di innovare e la passione di un team.

L’App di Firma digitale, Libro Firma

Libro Firma è stato il primo prodotto innovativo realizzato da Eco-Mind. Nasce dall’idea di trovare un’applicazione business per un oggetto consumer, l’iPad, che da poco era stato presentato negli Stati Uniti. Era il 2010. In pochi anni l’iPad sarebbe diventato uno strumento alla portata di tutti. Libro Firma avrebbe permesso alle aziende di portare il libro firma cartaceo su un dispositivo digitale , trasformandolo in un vero e proprio eBook. I manager delle aziende non avrebbero più firmato sfogliando pile di carta, ma apponendo firme autografe usando un iPad. Un anno dopo, nel 2011, Libro Firma vinceva il Mob App Awards, il premio come migliore App innovativa in ambito business di SMAU, un’iniziativa degli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano.

Qualche anno dopo, l’opportunità dello sviluppo di un’App mobile per una nota banca italiana è un’occasione di crescita per Eco-Mind. Apre una nuova sede localizzata a Rende, nel contesto di ricerca dell’Università della Calabria e di contaminazione, all’interno del primo campus per l’innovazione digitale del sud Italia, Talent Garden Cosenza. Era il 2014.

Nel 2015, con un’operazione industriale, Libro Firma viene venduto ad InfoCert, Certification Authority prima in Italia ad aver introdotto la firma digitale. GoSign oggi è un prodotto con decine di migliaia di utenti in tutto il mondo di cui Eco-Mind continua a seguire lo sviluppo.

CdA automatizzati, Meeting Book il prototipo nato in un’estate

Come Libro Firma, anche Meeting Book è stata una sfida per l’ innovazione e la dematerializzazione dei processi aziendali .

L’idea di Meeting Book nasce dalla necessità di una grande banca di trovare un modo smart e innovativo di gestire i consigli di amministrazione, invasi dalla carta. La proposta di digitalizzare i consigli di amministrazione trasformando i fascicoli in un grande eBook , accolta con favore dal cliente, ammetteva Eco-Mind alla gara per la realizzazione dell’App, accanto ad altri fornitori di rilievo. Alla presentazione Eco-Mind arrivava con un prototipo già funzionante, realizzato nel tempo di un’estate, e vinceva la gara. Era l’inizio di una nuova storia di successo, l’App Meeting Book. .

Oggi grandissime realtà in Italia, multinazionali su scala mondiale, utilizzano Meeting Book per automatizzare i CdA.

Accanto a GoSign e Meeting Book, nell’intervista a Fabio Chinaglia c’è anche il racconto della nascita di HeadApp , con lo sviluppo di un’App di realtà aumentata per smart glasses pensata inizialmente per l’assistenza in volo a piloti e oggi esteso ai settori industriali per la gestione dell’assistenza remota ad operatori in field , la digitalizzazione di ispezioni, controlli e certificazioni e la formazione di tecnici tramite simulazioni di realtà virtuale di contesti operativi.

Una video intervista intensa, in cui Fabio Chinaglia ricostruisce l’immagine nitida di sogni e prospettive, che con la giusta dose di cinismo possono diventare realtà. È una storia di passione per la tecnologia e per l’innovazione che contraddistinguono ancora ora oggi la nostra azienda, è la storia di Eco-Mind!

Top