Loading...

Applicazioni per Smart Process

Una nuova categoria di applicazioni software progettate per supportare attività di business people-intensive, altamente variabili, poco strutturate e soggette a frequenti cambiamenti. Questo tipo di applicazioni sono la nuova frontiera del software.

Sono soluzioni per l’azienda digitale, per le vendite multicanale e per il management che semplificano l’interazione con clienti, partner, dipendenti e fornitori.  Permettono di estendere i processi aziendali all’operatività in mobilità e di disporre sempre delle informazioni necessarie per prendere decisioni fondamentali in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo.

Cosa sono gli Smart Process

Sono soluzioni software adattabili al contesto, indipendenti dai dispositivi  e dalle reti, che  supportano un processo di business guidando in modo semplice e intuitivo l’utente  nell’uso e nel controllo di informazioni e documenti digitali operando  in modo integrato con i sistemi aziendali.

Le aree di focalizzazione sono l’ufficio digitale, le vendite multicanale e il supporto al management.

A cosa servono gli Smart Process

Gli smart process permettono di digitalizzare e automatizzare tutti quei processi aziendali che richiedono interazioni basate su pratiche, contratti, modulistica, acquisizione e verifica di dati e che, se non gestiti nei tempi e nei modi previsti, sono generalmente la causa di rallentamenti ed inefficienze che possono impattare negativamente sulla catena del valore.

Gli smart process estendono i processi aziendali all’operatività in mobilità e di disporre sempre delle informazioni necessarie per prendere decisioni fondamentali in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo.

Attraverso gli smart process l’azienda può gestire in mobilità i processi core business, creare una visione centrica del cliente, dare alle vendite gli strumenti per operare uniformemente con tutti i canali disponibili, gestire in sicurezza le interazioni con clienti, partner e fornitori basate sulla contrattualistica e infine disporre sempre, in ogni momento ed in ogni luogo delle informazioni per operare con la massima efficacia.

Dove si applicano

Per semplificare l’interazione con i clienti, partner, dipendenti, fornitori di un azienda per tutti quei processi che richiedono la condivisione di informazioni e documenti, la composizione di una pratica ed il controllo delle informazioni acquisite.

Si applicano soprattutto alle attività di tipo “Human Intensive” laddove è possibile automatizzare le operazioni di acquisizione, ricerca, composizione e controllo di pratiche, contratti e documenti e guidare l’utente nell’interazione in modo semplice ed efficace.

Quali sono i vantaggi

  • Disponibilità del patrimonio informativo aziendale senza più barriere di luogo, tempo e dispositivi di accesso (azienda estesa)
  • Impostazione di una visione centrica del Cliente
  • Riduzione di errori e anomalie nella contrattualistica
  • Riduzione dei tempi di gestione della contrattualistica verso clienti, fornitori, patner e dipendenti
  • Riduzione dei rischi nelle fase di sottoscrizione di contratti
  • Riduzione dei costi operativi relativi (carta, logistica, controlli)
  • Miglioramento della compliance e riduzione dei costi auditing
  • Semplificazione e maggiore efficacia dei processi di vendita
  • Miglioramento della customer experience

Top