Anche quest’anno il team di Eco-Mind si è riunito per fare il punto su l’anno che è passato e gli obiettivi per quello che verrà. A fare da cornice al Company Meeting, stavolta, è stata la Reggia di Caserta, la Versaille d’Italia, da un decennio patrimonio dell’Unesco. Emblema dell’arte barocca in Italia con il suo palazzo reale e il suo parco. Un luogo da scoprire, una tradizione lontana che abbiamo rivissuto insieme nel breve tempo di un fine settimana.
Due giorni all’insegna dell’arte e della cultura in cui ognuno ha avuto il suo spazio per fare proposte e condividere visioni e ispirazioni. La giornata di sabato è stata dedicata al workshop, in cui sono emersi spunti molto interessanti che delineeranno tutto il percorso di questo 2018. Utili approfondimenti ci hanno portato a condividere i benefici ottenuti dall’adozione di metodologie e strumenti innovativi nel processo di sviluppo del software; non solo Continuous integration (CI), ma anche Continuous Delivery (CD) e containerization tramite Docker. Il sempre crescente impegno sul fronte della Software Quality Assurance, ci ha portato all’introduzione di strumenti come SonarQube per mantenere elevata la Code Quality nel lavoro di tutti i giorni. Infine, il focus si è orientato sui temi del “Machine Learning”, del “Deep Learning” e della “Augmented Reality”. Sono state avanzate proposte e percorsi progettuali che promuoveranno nuove partnership e attività di sviluppo.
In particolare, la collaborazione con HEADAPP ci porterà ad operare su nuove aree applicative. L’assistenza remota tramite realtà aumentata (“telepresenza”), la formazione e la sicurezza affiancate a un approccio innovativo basato sull’’utilizzo dei “wearable device” e dall’IoT. Ci aspetta un anno in cui non solo continueremo a diffondere le soluzioni web e mobile per il “Board Management” e la “Smart Signature”, ma faremo da pionieri su nuove aree innovative. Siamo pronti e determinati! L’innovazione, dopo tutto, è nel nostro DNA, perciò accettiamo la sfida con l’entusiasmo e la concretezza che ci distingue e che ci ha permesso finora di raccogliere i successi che meritiamo.
Buon lavoro a tutti!