Loading...

I 10 Trend Tecnologici segnalati da Gartner per il 2017

Gartner ha stilato una top 10 dei trend tecnologici strategici per il 2017. Partendo da tre macroaree: intelligent, digital e mesh, ecco le tecnologie chiave che ci accompagneranno in questo nuovo anno secondo la società leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology.

AI e Advanced Machine Learning (ML): comprendono tecnologie quali deep learning, reti neurali fino ad arrivare a sistemi più avanzati che possono capire, imparare, prevedere, adattare e potenzialmente operare in autonomia. I sistemi possono imparare e cambiare il comportamento futuro, portando alla creazione di dispositivi e programmi ancora più intelligenti e avanzati.

Intelligent App: includono tecnologie come i VPA, gli assistenti personali virtuali, ma si estendono ad ogni categoria di software esistente, motivo per il quale Gartner prevede che numerose aziende entro il 2017 sfrutteranno questo tipo di applicazioni per migliorare l’offerta e l’esperienza utente.

Intelligent Thing: ci si riferisce a robot, droni e veicoli autonomi. Ognuna di queste aree si evolverà e rappresenterà una nuova fase di attività digitale. La previsione è che i dispositivi IoT diventeranno Intelligent Thing integrando sistemi AI abilitati ovunque, in casa, in ufficio e in ogni contesto.

Virtual & Augmented Reality Trasformeranno il modo in cui gli individui sono in grado di interagire tra di loro e con i software. La VR, ad esempio potrà essere utilizzata nella formazione e per esperienze remote e nel corso del tempo, chissà, AR e VR potrebbero andare oltre l’immersione visiva e includere tutti i nostri sensi.

Digital Twin Nel giro di tre-cinque anni, Gartner ritiene che miliardi di cose saranno rappresentate da un gemello digitale, il modello software dinamico che rappresenta un oggetto o sistema fisico e viene usato per analizzare e simulare le condizioni reali.

Blockchain Una sfida tecnologica quella di un database distribuito, ma che incomincia ad acquisire interesse, nonostante la maggior parte delle iniziative sia in fase alfa o beta.

Conversational System Possono variare da conversazioni standard e bidirezionali semplici ad interazioni più complesse. Il modo di approcciarsi alle macchine, dal punto di vista comunicativo non vedrà più le persone adattarsi ai computer, ma viceversa.

Mesh App and Service Architecture (MASA) L’architettura Masa è un’architettura multicanale che sfrutta una serie di strumenti per offrire nuove soluzioni più flessibili e dinamiche.

Digital Technology Platforms sono fondamentali per il digital business, ne rappresentano la base. Ogni azienda avrà alcune di queste piattaforme tecnologiche digitali: Information systems, customer experience, analytics and intelligence, IoT ed ecosistemi business.

Adaptive Security Architecture l’evoluzione di piattaforme digitali e l’impiego di IoT implica un impegno e un investimento nel settore security e ogni azienda avrà bisogno di una multilayered security.

Top