Loading...

Mobile Transformation: cresce l’approccio al mobile

L’utilizzo sempre più frequente dello smartphone sta portando ad una vera e propria Mobile Transformation, già in atto da tempo. Oggi inizia ad essere interessato da questo cambiamento anche il settore delle piccole e medie imprese che devono adeguare il loro approccio strategico alle abitudini degli utenti/consumatori. Stando ad una ricerca dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, i nuovi device possono contribuire al raggiungimento del business d’impresa, visto il diffuso impiego che la maggior parte della gente ne fa in ogni momento.

Per il 50% dei Mobile Surfer, il Mobile ha già soppiantato, o sta gradualmente sostituendo, il Pc, mentre per il 38% i due schermi hanno la medesima rilevanza. Oltre ad attrarre in generale sempre più traffico e tempo, il Mobile è centrale nei processi di acquisto degli utenti: circa l’80% dei Mobile Surfer utilizza, infatti, lo Smartphone per prendere decisioni d’acquisto o relazionarsi con i propri marchi preferiti. In particolare, poi, un terzo dei Mobile Surfer lo usa anche per fare acquisti. Pertanto “La Mobile transformation sta cambiando i processi di relazione tra consumatori e imprese, di qualunque settore” afferma Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano secondo la quale “Sono numerosi gli esempi di come il Mobile consenta di creare nuovi modelli di business, abiliti interazioni “uniche” impensabili in ambiente desktop, integri touch point fisici e digitali e generi benefici al conto economico. Ciò è impossibile però senza una chiara consapevolezza, a tutti i livelli dell’organizzazione, dell’impatto potenziale del Mobile”.

In Italia nonostante i limiti legati a barriere culturali, organizzative, tecnologiche questa consapevolezza sta aumentando anche in ambito B2B in relazione alla diffusione dello smart working. Ad esempio, ci sono soluzioni che consentono di gestire le transazioni tra imprese o l’organizzazione dei processi aziendali interni direttamente dal proprio smartphone ovunque ci si trovi.

firmare-con-uno-smartphone

Firmare con uno smartphone? Oggi è possibile.

Vuoi gestire le approvazioni digital e firmare digitalmente i documenti con un tap? Scopri come cambia la concezione, l’approccio al lavoro, il rapporto management/segreteria rispetto ai paradigmi tradizionali. Clicca sul pulsante per scaricare il white paper.

Download

Top